La Famiglia Visconti

Cent’anni di storia sul Lago di Garda

La famiglia Visconti pone le sue radici sul Garda circa un secolo fa e ha da sempre avuto un profondo legame con questo territorio, tanto che fu proprio questa famiglia a credere nelle potenzialità del vitigno Turbiana, uva autoctona presente nella zona a Sud del Lago di Garda, ancora prima che il Lugana diventasse una denominazione di origine.

Già dagli anni ’50, infatti, la famiglia Visconti, dopo diversi decenni di attività, si preparava a farsi conoscere come la prima ambasciatrice di quella che con il tempo sarebbe diventate una delle denominazioni più entusiasmanti dell'enologia italiana, dimostrando una grande lungimiranza e fiducia nel potenziale del Lugana, denominazione allora praticamente sconosciuta.

La passione e la tenacia della famiglia Visconti permise la diffusione di questo vitigno in tutta l’area meridionale del Benaco, a cavallo tra Lombardia e Veneto, fino a farla diventare l’uva a bacca bianca più importante del nostro territorio e che ha contribuito a rendere i vini gardesani famosi a livello nazionale e internazionale.

Visconti e Lugana

Un legame indissolubile

La produzione del Lugana nasce e si lega indissolubilmente a quello della famiglia Visconti, tanto che ancora oggi questo nome rievoca l'origine del Lugana. In particolar modo il Lugana Visconti costituisce un elemento di identificazione della città di Desenzano del Garda e viene proposto con orgoglio e affetto dalla maggior parte dei locali storici del centro città.

Nei primi anni 2000, la Famiglia Visconti, dopo decenni di attività nel settore vitivinicolo, decide di orientare la propria attività imprenditoriale verso altri progetti. La loro eredità viene trasmessa ad un’altra famiglia storica che si è sempre dedicata alla viticoltura, la Famiglia Formentini. Da subito è nata la volontà e la sensibilità di mantenere viva la memoria storica ed il valore culturale di un marchio riconosciuto e consolidato. Nel 2012, infatti, avendo le storiche cantine confermato l’intenzione di cessare la propria attività, tra le due famiglie viene raggiunto un importante accordo per dare continuità al marchio Visconti.

Due strade parallele, quelle di Visconti e Formentini, che hanno trovato interessi comuni e nuove sinergie con progetti ambiziosi e di grande prestigio.

I Lugana Visconti continuano ancora oggi ad essere prodotti con i vigneti dai quali nascono da decenni.

I vini a marchio Visconti (origine da vigneti su suolo pianeggiante, dove l'argilla è più concentrata e sciolta) conservano la loro identità, legata al territorio ed alle caratteristiche dei terreni dai quali nascono.

Nel 2015, dopo 3 anni di studio della storia del marchio Visconti, è stata presentata l'attuale nuova immagine.

Uno studio lento e minuzioso, dedicato al recupero del “sapore” di questo marchio nella sua identità temporale più importante, che risale addirittura a prima che il Lugana diventasse una denominazione di origine: gli anni cinquanta.

Questa fu infatti l'epoca in cui la famiglia Visconti, dopo già diversi decenni di attività, si preparava a farsi conoscere come la prima ambasciatrice di quella che con il tempo sarebbe diventata una delle DOC più entusiasmanti dell'enologia italiana, dimostrando una grande lungimiranza e fiducia nel potenziale del Lugana, denominazione allora praticamente sconosciuta.


L'archivio delle bottiglie del passato